Piezo products by Johnson Matthey
Da oltre 40 anni Johnson Matthey sviluppa e produce Piezoceramica e altri prodotti Piezo in grandi volumi per una vasta gamma di applicazioni in diversi mercati, da quello aerospaziale a quello automobilistico e medicale.
E.D. Elettronica Dedicata è lieta di distribuire i prodotti piezo della Johnson Matthey Piezo Products GmbH per l’industria tessile delle macchine circolari (calze, collant, seamless e grandi diametri).
Perché scegliere Johnson Matthey piezo products
Con oltre 100 milioni di prodotti consegnati in tutto il mondo, Johnson Matthey è un marchio ben noto per la sua affidabilità e durata. L’esperienza e la capacità della Johnson Matthey di produrre elevati volumi di attuatori piezoceramici, meccanica ed elettronica ci permette di offrire prodotti di altissima qualità abbinati a prezzi competitivi.
Specifiche tecniche
Gli attuatori possono essere forniti con 2 modalità di funzionamento, con elettronica integrata utilizzando un BUS standard compatibile con il sistema bus WAC© o senza elettronica per macchine con pochi attuatori installati.
Per abbinare i diversi modelli di macchine vi è un’elevata variabilità delle configurazioni:
- Singola fila o doppia fila
- Da 6 a 8 o 16 leve
- Diversi angoli leva disponibili
- Leve standard o CNC per forme speciali e durezze diverse
- Connettori diversi: D-sub, flat o con cavo preinstallato
- Diversi modi di assemblaggio delle leve per adattarsi ai diversi modi di fissaggio dell’attuatore (in alto, in basso, a destra, a sinistra)
Di serie per tutti gli attuatori prodotti da Johnson Matthey:
- I componenti sono completamente sostituibili in breve tempo e senza necessità di regolazione
- Le piezoceramiche sono realizzate con miscela di polveri controllate direttamente da Johnson Matthey per le migliori prestazioni e qualità
- Le ceramiche e l’elettronica sono protetti da uno speciale rivestimento protettivo contro gli oli aggressivi
- Tecnologia a 3 fili
- Breve e ripetibile tempo di volo di soli 2,5 ms e movimento in meno di 4,4ms
- Corpo in alluminio fresato dal pieno
Punti di forza
RESISTENZA
I piezo sono altamente resistenti a oli aggressivi e ad alti livelli di umidità dell’aria.
NO CALORE
L’attuatore piezoelettrico non produce calore migliorandone la vita nel lungo periodo senza necessità di raffreddamento.
RISPARMIO ENERGETICO
Il consumo di energia è inferiore rispetto agli elettromagneti, con conseguente riduzione dei costi operativi e minor stress dell’elettronica.
VELOCITÀ E AFFIDABILITÀ
L’elevata velocità di posizionamento garantisce una produttività maggiore, una grande affidabilità e la riduzione dei tempi di fermo macchina.
Assistenza per retrofit e ricambi
E.D. Elettronica Dedicata supporta tutti i clienti nella ricerca del prodotto migliore con suggerimenti tecnici e analisi dei costi, dalla sostituzione di attuatori obsoleti alla proposta di sostituire un attuatore concorrente Matrix© o WAC© o cinese con attuatori compatibili JM. In assenza di prodotti compatibili forniamo attuatori personalizzati in base alle esigenze del cliente. Supportiamo inoltre il cliente nella risoluzione di eventuali problemi e garantiamo un servizio di riparazione e ricondizionamento.
Come distributore ufficiale e grazie al fornito magazzino riusciamo a procurare in brevissimo tempo ogni singola parte presente sugli attuatori JM:
- Schede elettroniche e cavi
- Ceramiche
- Leve
- Piastre anteriori
- Perni e viti
- Isolanti e gomme conduttive
- Parti in alluminio

Retrofit di macchine complete
Grazie alla collaborazione con società storiche del settore, possiamo proporre retrofit completo di macchine circolari. Sia trasformazioni da sistemi jacquard meccanici ad elettronici, sia la sostituzione del controller obsoleto installato a bordo machina. Il servizio può includere anche la sostituzione o produzione dei supporti meccanici degli attuatori sia la sostituzione dei sottoaghi.
L’aggiornamento del parco macchine offre notevoli vantaggi:
- Minor costo rispetto all’acquisto di una macchina nuova, rientro dell’investimento in tempi minori
- Miglior flessibilità nell’utilizzo rispetto a sistemi obsoleti
- Migliore affidabilità garantendo minor fermi macchina